Expleo Insight

Una collezione di curiosità, notizie e analisi per raccontare le innovazioni e gli sviluppi di un mondo in continua evoluzione

Tecnologia e ambiente: quando la quotidianità inquina

L’inquinamento da internet: un fenomeno che continua a crescere, come ci mostrano i dati. Ormai anche le azioni più semplici, come mandare una mail, contribuiscono a danneggiare il nostro ambiente.

Cybersecurity: cos’è, la situazione in Italia e il PNRR

Il concetto di cyber sicurezza è sempre più conosciuto, soprattutto grazie all’avanzamento tecnologico, che oltre a portare notevoli benefici, determina altrettante minacce per individui e sistemi informatici.

Il PNRR e la Digitalizzazione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: uno strumento che può essere decisivo nel progresso tecnologico del Paese. Cosa prevede per la Digitalizzazione? Scopriamolo insieme.

Big Data e Small Data: la chiave è l’integrazione

Big Data e Small Data: ne sentiamo parlare sempre di più. Conosciamo meglio questi concetti e mettiamoli a confronto.

Internet delle cose

Internet delle cose (IdC) o Internet of Things (IoT): di cosa parliamo esattamente? Una breve panoramica sull’evoluzione di internet e sulle sue molteplici potenzialità, con uno sguardo all’Italia e all’utilizzo dell’IoT da parte delle nostre imprese.

Business intelligence: cos’è e quanto è utile per le aziende

Il vantaggio principale della Business Intelligence è sicuramente quello del miglioramento delle perfomance aziendali, tramire l’ottimizzazione di diverse procedure.

Dal rumore alla conoscenza

I dati sono ormai elementi fondamentali: tutto si basa sui dati e tutto produce dati. È  per questo che per le aziende l’analisi dei dati sta diventando un aspetto cruciale.